Solare Termico

solare termico

 

L’impianto solare termico è un sistema costituito da pannelli che producono acqua calda sfruttando l’energia del sole. I raggi solari riscaldano un liquido che circola all’interno dei pannelli; il liquido, trasferisce il calore assorbito a un serbatoio di accumulo d’acqua.


L’uso dell’acqua calda accumulata nel serbatoio, al posto dell’acqua prodotta da una caldaia o da uno scaldacqua elettrico, permette un risparmio sui consumi di gas o di energia elettrica.

I pannelli solari termici sono impiegati in genere per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento degli edifici e anche per la produzione di calore nel settore industriale e agricolo.

Esistono impianti a circolazione naturale e a circolazione forzata.

Il ricircolo dell’acqua in un sistema non forzato avviene in maniera naturale e l’accumulo è posto alla sommità dell’impianto. Negli impianti a circolazione forzata, il serbatoio di accumulo è posto al di sotto del pannello e la circolazione del liquido avviene grazie ad una pompa. Questa installazione è ideale, oltre che alla produzione di acqua calda sanitaria, anche alla produzione di acqua per il riscaldamento degli ambienti, potendo in alcuni casi essere utilizzata anche in abbinamento al sistema di riscaldamento tradizionale.