Efficientamento Energetico

efficientamento

L’efficientamento energetico consiste nell’insieme delle azioni volte a consumare meno, in modo migliore, ottenendo gli stessi risultati avuti con i normali comportamenti abituali.

I presupposti base dell’efficienza energetica sono: razionalizzazione dei consumi, uso proficuo delle fonti rinnovabili e l’impiego di tecnologie più efficienti.

Un intervento di efficientamento parte dall’analisi dello stato degli impianti, dei processi o degli involucri già presenti al fine di individuare le criticità e le inefficienze sviluppate da tali sistemi; segue la pianificazione e la realizzazione degli interventi e conclude l’intero processo l’analisi dei risultati ottenuti. Efficientamento energetico di un edificio o di un processo è lo studio delle metodologie e delle tecnologie che combinate permettono di ottenere gli stessi risultati minimizzando il dispendio energetico, mantenendo però inalterate le abitudini e/o i processi aziendali.

Il continuo aumento dei consumi e il conseguente incremento dei prezzi accrescono la necessità di risparmiare nel campo energetico. Da un lato occorre diminuire e ottimizzare la richiesta di energia, dall’altro occorre migliorare le tecnologie, rendendole maggiormente efficienti e funzionanti, per evitare gli sprechi.

Servizi Elettrotecnici esegue la diagnosi, la progettazione e realizza interventi di efficientamento energetico per utenti privati, per imprese e per la pubblica amministrazione, grazie alla possibilità di operare come E.S.Co. Servizi Elettrotecnici si pone come partner tecnologico e consulenziale di enti e aziende che vogliono ridurre i consumi e contenere i costi energetici sia per i nuovi processi/strutture sia per la ristrutturazione/revamping.

Perché scegliere Servizi Elettrotecnici

Servizi Elettrotecnici ha conoscenze consolidate nei settori dell’automazione, della domotica, dell’efficienza energetica e nella produzione di energie rinnovabili (cogenerazione, illuminazione intelligente, solare termico e fotovoltaico). Servizi Elettrotecnici trasforma l’onere delle bollette energetiche in una opportunità concreta di recupero di risorse economiche, misurabili ed economicamente sostenibili. Eseguiamo la direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza durante tutte le fasi dei lavori. Supportiamo il cliente per l’accesso agli incentivi nazionali o locali collegati ai tipi di interventi pianificati e nelle pratiche di defiscalizzazione. Rilasciamo la certificazione energetica dell’edificio successivamente alla realizzazione dell’intervento.

In sintesi:

• Riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
• Miglioramento termico dell’edificio
• Riduzione dei consumi elettrici tramite l’adozione delle migliori
tecnologie impiantistiche
• Utilizzo di tecnologie di ultima generazione per la produzione di energia (impianti fotovoltaici, solare termico, pompe di calore, illuminazione a Led, caldaie a condensazione, cogenerazione di piccola taglia) • Drastica riduzione dei costi di gestione delle strutture/impianti
• Detrazioni fiscali fino al 55% delle spese sostenute
• Miglioramento della prestazione energetica dell’edificio e incremento del valore economico dell’immobile.