Servizi Post-Vendita

 

                          

 

Telecontrollo

Sistema di telecontrollo e attività di gestione da remoto

 

Il sistema di telecontrollo Ermes consente il monitoraggio e la gestione a distanza di impianti fotovoltaici. Servizi Elettrotecnici mette a disposizione il proprio “Centro di controllo” per la verifica a distanza degli impianti fotovoltaici in manutenzione, lasciando al cliente la possibilità di utilizzare il sistema di telecontrollo che ha già in uso oppure di installarne uno nel caso ne sia sprovvisto.

Il sistema di telecontrollo fornisce ai tecnici del nostro centro di controllo una costante supervisione dell’andamento dell’impianto FV, consentendo il continuo monitoraggio e la raccolta di tutti i dati e di tutte le informazioni necessarie a mantenere il massimo rendimento. Le eventuale situazioni di criticità saranno immediatamente gestite dal nostro personale che provvederà ad avviare le attività di manutenzione previste.  

In base alle specifiche esigenze del cliente e dell’impianto FV viene proposto il modello corretto di sistema di telecontrollo. E’ requisito fondamentale che il sistema di telecontrollo sia predisposto per l’invio via mail di messaggi di “allarme” qualora si verificassero anomalie.

Le attività di gestione da remoto sono dettagliate nell’allegato 1 della presente offerta. Nell’allegato A sono riportati alcuni esempi di visualizzazione di uno dei sistemi di Telecontrollo.

 

Manutenzione Ordinaria e Straordinaria

Ordinaria

Il servizio di Manutenzione Ordinaria consiste nelle attività da svolgere con cadenza periodica, necessarie a prevenire eventuali malfunzionamenti dell’impianto che potrebbero compromettere il rendimento e l’efficienza.

In breve le attività di Manutenzione Ordinaria:

  • Verifiche per valutare l’efficienza dei componenti elettrici.
  • Verifiche strumentali per il calcolo del rendimento dell’impianto e confronto dati con la centrale operativa.
  • Ispezioni alle componenti meccaniche (pannelli, fissaggi, cavi e canaline).
  • Pulizia alle componenti elettriche dell’impianto (quadri elettrici, inverter ecc.) .
  • Eventuali riparazioni

Le attività comprese nei Servizi di Manutenzione Ordinaria sono dettagliate nell’allegato 2 della presente offerta.

Straordinaria

Il servizio di Manutenzione Straordinaria consiste nelle attività da svolgere su chiamata o in seguito alla ricezione di segnalazioni di allarme da parte del sistema di telecontrollo. Le attività consistono in interventi tendenti a ripristinare il normale funzionamento dell’impianto. Il cliente potrà usufruire di un massimo di nr. 4 interventi all’anno di manutenzione straordinaria.  

In breve le attività di Manutenzione Straordinaria:

  • Intervento di diagnostica del tecnico del centro di controllo
  • Verifica ed eventuale ripristino di corretto funzionamento supervisionato dai tecnici del centro di controllo
  • Intervento on-site di tecnici field per la verifica ed eventuale ripristino del funzionamento
  • Coordinamento di attività che richiedono l’intervento di terze parti.
  • Rimangono esclusi tutti i componenti e i materiali non coperti da garanzia del produttore, pertanto i costi dei componenti e dei materiali f.co impianto fotovoltaico sono a carico del Cliente. Restano a carico del Cliente i costi per interventi di straordinaria manutenzione di tecnici di terze parti.

Le attività comprese nei Servizi di manutenzione Straordinaria sono dettagliate nell’allegato 3 della presente offerta.

Assistenza amministrativa

Al fine di coadiuvare il Cliente nelle problematiche di tipo amministrativo, Servizi Elettrotecnici propone una serie di servizi per assistere il Cliente nella fase successiva alla messa in esercizio dalla gestione burocratica con il Gestore Servizi Energetici (GSE), con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) .

  • Di seguito la sintesi delle attività di assistenza amministrativa per il GSE, Gestore Servizi Energetici:

Assistenza telefonica per problematiche legate al GSE; assistenza nell’analisi dei pagamenti GSE con verifica della produzione; assistenza e supporto relativo alla cessione dell’ energia e agli incentivi erogati; assistenza nell’analisi delle bollette erogate dal fornitore; assistenza sulla Fatturazione col tipo di convenzione in vigore; assistenza per la modifica delle coordinate bancarie, per il cambio del fornitore di energia elettrica e per la modifica dei dati anagrafici.

Verifica, acquisizione e archiviazione dei dati dell’energia prodotta e immessa in rete; segnalazione al GSE in caso di sostituzione di contatori, inverter, moduli (escluso cambio titolarità impianto); gestione contenziosi e assistenza ricorsi tra Enel e GSE; coordinamento per la sostituzione del contatore di produzione per causa guasto.

  • Di seguito la sintesi delle attività di assistenza amministrativa per l’ADM: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli:

Assistenza acquisizione credenziali; assistenza compilazione del Registro di Produzione; assistenza alla gestione dell'Officina Elettrica di Produzione; assistenza durante il sopralluogo di verifica di primo impianto da parte dei funzionari Agenzia Dogane; assistenza alla compilazione della Dichiarazione Consumi; assistenza per l’invio telematico all'Agenzia delle Dogane della Dichiarazione Consumi e contestuale invio al GSE della stessa; assistenza agli adempimenti periodici e in caso di modifica dei dati anagrafici.

Verifica e acquisizione dei dati dell’energia prodotta e immessa in rete. Coordinamento per attività di taratura triennale del contatore di produzione e per l’eventuale sostituzione dello stesso per causa guasto. Richieste di duplicati Registro di Produzione

  • Di seguito la sintesi delle attività di assistenza amministrativa per l’AEEGSI: Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il sistema Idrico:

Iscrizione al Portale dell’Autorità e calcolo e redazione pratica contributo AEEGSI, secondo delibera 143-2007 del 22/06/2007

Le attività comprese nei Servizi di assistenza amministrativa per i rispettivi enti (GSE – ADM - AEEGSI) sono dettagliate nell’allegato 4 della presente offerta.